Navigation Menu+

Claudia Potenza

Posted on Oct 12, 2017 by in Actors |

potenza

Claudia Potenza è originaria della città pugliese di Manfredonia. Dopo aver studiato recitazione a Roma, ha lavorato in teatro ed ha esordito in televisione partecipando alle serie televisive “Distretto di Polizia” e R.I.S. e alla miniserie “Puccini”.

Nel 2010 è al cinema come protagonista di “Basilicata Coast to Coast” diretta da Rocco Papaleo, film per il quale è stata candidata al David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Nuovamente diretta da Papaleo in “Piccola Impresa Meridionale”, è stata candidata ai Nastri d’Argento nel 2014.

Nel 2011 ha recitato nel film televisivo prodotto da Sky Cinema “Un Natale per due” con Alessandro Gassmann ed Enrico Brignano.

Nel 2012 torna sul grande schermo con il film “Magnifica Presenza” di Ferzan Özpetek e poi in televisione è una delle protagoniste della serie “Il clan dei camorristi” per Canale 5, diretta da Alessandro Angelini.

Nel 2015 recita ancora al cinema in “Era D’Estate” di Fiorella Infascelli dove interpreta Agnese Borsellino. Il film apre il Festival del Cinema di Roma nello stesso anno.

Nel 2016 la vediamo in “Monte” di Amir Naderi che vince il Premio Jaeger-LeCoultreGlory to the Filmmaker 2016, premio della selezione ufficiale della 73ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Per lo stesso film Claudia, insieme ad Andrea Sartoretti, vince il premio speciale per l’interpretazione ai Nastri D’Argento.

Nel 2017 è la protagonista del film “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi con Claudia Gerini e Giorgio Pasotti e del film di Federico Moccia “Non c’è Kampo” con Vanessa Incontrada.